La storia della “Bottega del Gelato”
29 Marzo 2024Nel maggio 2023 una coppia di Taiwan arriva nella mia bottega di Morro d’Alba accompagnata da un Signore ,il giornalista di RAI 3 Vincenzo Varagona. Il Signore Taiwanese parlava molto bene l’italiano e mi racconto che lui aveva vissuto 30 anni in Italia, che i suoi figli sono italiani vivono tra Lodi e Milano e lui viene spessissimo in Italia per accompagnare studenti di Taiwan a fare master.
Nacque così una bella chiacchierata alla fine della quale sembrava già di essere amici….quelle cose che nascono a pelle che senti da subito che quella persona ti piace.
L’assaggio del mio gelato lasciano tutti loro molto contenti e lui (Giovanni cosi si chiama) mi disse verresti a Taiwan a insegnarci a fare il gelato? ….io risposi con grande enfasi sapendo che scherzava “CERTAMENTE” !!!
Ci salutammo ,mi lasciò il suo biglietto da visita e andarono via dicendomi ci vediamo a Taiwan .
Io pensai “….e quando???? magari !!!!!ci pensi se fosse vero? “ già mi vedevo, la gelataia di Morro d’Alba và a Taiwan, sai il paese??!! aaahhhh mi feci una sana risata e tornai nel mio laboratorio a fare il gelato.
Dopo una settimana mi arriva un wp con su scritto. “Confermato suo invito a Taiwan per corso di gelateria artigianale.”
Presi la cosa a ridere ,sai come facciamo noi italiani ….si dai poi vediamo, faremo, ci organizziamo…poi tutto va in fumo.
Beh con loro non funziona così, cosa detta è cosa fatta; non serve neanche una stretta di mano (da loro non si usa stringersi la mano).
A farla breve prendo tutte le loro richieste e comincio a lavorare. Ci sono voluti ben 7 mesi per organizzare tutto, cosa fare, prodotti italiani da esportare, dove fare il corso, chi sarebbero stati gli uditori….
Poco tempo prima di partire mi arriva la comunicazione da Giovanni (il Signore venuto a Morro d’Alba) ; “il corso si svolgerà all’Università Hungkuang di Taichiung TAIWAN.
ALL’UNIVERSITAAAAA????? Incredula !!!! pensavo in una gelateria con 10 gelatai di quartiere!!!! Invece erano 550 studenti circa !!!!! Mi prende l’ansia, mi preparo, studio, preparo tutto il materiale, gli ordini delle materie prime, le quantità …arriva la comunicazione da Taiwan per il giorno della partenza. 14 febbraio.
Ci siamo, parto portando con me una delle mie collaboratrici e anche tanta ansia mista a felicità.
Adrenalina a palla!!!! Arriviamo a Taiwan e li inizia una storia fantastica!!!!! Vi amo Taiwan!!!