Come nasce la storia di Taiwan
29 Marzo 2024Molte attività scrivono sulla loro insegna l’anno dell’inizio attività sempre a sottolineare l’esperienza datata del loro lavoro.
Anch’io ho scritto la data dell’inizio della mia storia “il 2021” l’anno della pandemia!
E’ cosi che nasce la bottega del gelato di Paola Barone.
E’ stata sempre una mia caratteristica vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, prendere sempre il positivo di ogni cosa anche se in questo caso di positivo c’era ben poco.
Le attività chiudevano il COVID aveva messo l’intero pianeta a terra.
Il tempo in cui il virus ci teneva tutti in casa io non mi sono persa d’animo pensavo e ripensavo ,avevo perso il lavoro, (non solo per il covid, anche per un cattivissimo rapporto con il mio datore di lavoro che si era ulteriormente incrinato proprio a causa di questa forte crisi economica) nessuna garanzia per il futuro, io non più giovane, dove vado a lavorare per continuare ad accumulare marche per la pensione???? Buttare via tanti anni lavorati ???!!!! NO .
Entra in gioco mio marito sempre al mio fianco ,insieme oramai da 45 anni,” perché non ti apri una gelateria tutta tua???? Il sogno di tanti anni ma dicevo “oramai sono troppo grande per fare questo passo” .
Sfondò una porta aperta, che dico un portone!!! Inizio a prendere informazioni.
Ok posso farcela. Inizio a cercare il locale. Trovato.
Inizio ad acquistare le attrezzature, a quel punto dovevo andare avanti. I risparmi di una vita investiti in una attività tutta mia al tempo del COVID. Quante critiche dietro…sei pazza!!! ma come ti viene!!!! ma non vedi che tutti chiudono??? testarda io, mio marito è con me, non ascolto nessuno, segui il mio cuore la mia voglia di rinascita e di riscatto al mondo lavorativo che mi a tappato sempre le ali. Il 21 Aprile 2021 apre ”La Bottega del Gelato” a Morro d’Alba.
In pieno covid, neanche i mie familiari all’inaugurazione perché abitavano fuori comune.
Un piccolo paese di poche anime , sono stati contenti di questa apertura perché c’è poco qui e sono stata come un faro nella notte ad illuminare un momento buio. Arriva l’estate ,il covid allenta la presa ,la vita riparte se pur lentamente ,si comincia a vedere gente che gira, arrivano da fuori comune a venire a mangiare il mio gelato, ritornano, passano parola, c’è gente, c’è movimento, sono soddisfatta.
Finisce l’estate, torna il freddo, torna il COVID maledetto.
Di nuovo mascherine, DAD nelle scuole, un inverno di nuovo difficile, tante attività hanno chiuso la crisi economica è forte. Questo primo anno di attività l’ho fatto tutta da sola senza avvalermi di dipendenti, è stata dura, 8 mesi ininterrotti con 16 ore di lavoro giornaliero.
Penso all’anno che verrà, di nuovo quella fatica immensa. Penso che se rafforzassi l’attività avrei potuto permettermi un aiuto, così penso di aprire un altro punto vendita, questa volta a Jesi.
A marzo 2022 apre ”La Bottega del Gelato” a Jesi. Un piccolo negozio, carino nel mio stile vintage come quello di Morro d’Alba in una zona da me e mio marito molto amata perché abbiamo fatto la nostra prima casa dove abbiamo vissuto ben 11 anni, prima di trasferirci nelle campagna di Morro d’Alba.
Location strategica ,mancava solo la gelateria, in quel quartiere ,gli abitanti della zona l’hanno presa non bene ma direi benissimo ed è stato un grande successo.
Arrivano nelle due gelaterie tante persone da fuori tra cui amici di Fano che portano Amici.
Mi dicono ,”una gelateria cosi a Fano farebbe faville”. 2023 porto” la bottega del gelato “a Fano .
Un anno impegnativo con tre punti vendita, un incidente che mi causa la rottura di un braccio in due punti, un intervento chirurgico, 13 dipendenti da gestire. Fano non risponde come mi aspettavo, tanti intralci burocratici che mi mettono il bastone tra le ruote, i clienti affezionati mi dicevano di non mollare, le attività commerciali di chi non è del luogo vengono ostacolate dalla concorrenza in tutti i modi, capivo ora perché tutte quelle difficoltà.
A luglio 2023 dopo tante peripezie decido di chiudere e di denunciare alcuni fatti gravi. Non l’ho fatto perché qualcuno avrebbe avuto la peggio. Cosi scrissi sulla mia vetrina” VOLEVO SOLO VENDERE IL GELATO” me lo avete impedito chiudo a luglio per protesta. Si crea il comitato anti-chiusura, carini alcuni clienti che veramente apprezzavano il mio lavoro, venivano quotidianamente in bottega anche solo per scambiare due parole e sperare in un mio ripensamento, ma ero stanca di vedere cose assurde mai viste prima.
La settimana prima della chiusura da parte delle istituzioni un riscontro importante forse, e dico forse per non farmi chiudere ma oramai avevo deciso .
Aprire o chiudere una attività non è un gioco da ragazzi, va pianificata molto prima e non è vedendo un riscontro addirittura non comunicato che si può tornare sulle proprie decisioni.
Hanno perso una attività commerciale che di questi tempi è difficile portare avanti, hanno perso una come me che mette il cuore in quello che fa, ma se questo è il modo di fare di questa città che amavo tantissimo e che frequentavo molto perché per tanti anni andavo per visitare un bellissimo mercato di antiquariato, un’altra mia passione…
Beh anche quello è diventato scadente ,come il centro della città che “vanta “ tanti negozi chiusi…peccato una deliziosa città di mare con un bel centro storico che non ha turismo…chissà perché??? Ora l’ho capito .
Si accontentano solo del loro carnevale in maschera!!!! Ma si sa che la vita è fatta cosi ,come si dice per una porta che si chiude, si apre un portone.
E cosi è stato, ”La Bottega del Gelato” a febbraio 2024 va a Taiwan per tenere demo di gelateria artigianale ….cosi nasce la storia…..